Napoli Geniale

Viaggio nei luoghi del successo letterario  “L’Amica Geniale” di Elena Ferrante.

Una Napoli autentica del dopoguerra che fa da sfondo al romanzo. Un racconto appassionato del forte legame di amicizia che lega due bambine delle elementari, poi adolescenti e poi donne: Lenù e Lila.

Luogo fulcro del romanzo è il Rione Luzzatti di Gianturco, nella periferia est di Napoli, un agglomerato di case che negli anni ’50 si trovava a ridosso di una zona conosciuta come “degli stagni”. Troverete la Chiesa del Rione, quella della Sacra famiglia che svetta tra gli edifici e le palazzine basse, qui potrete ritrovare la scuola, della casa della maestra, dei giardini. È il luogo dove Elena e Lila si sono conosciute.

Ci spostiamo verso il centro della città per passeggiare lungo Corso Umberto I comunemente chiamato Rettifilo; è il luogo dove Lila compra l’abito da sposa. Raggiungete Port’Alba per essere inghiottiti nel centro storico di Napoli. Da questa porta, che si trova nei pressi di Piazza Dante, vi addentrerete in stradine e vicoletti piene di bancarelle di libri: uno dei luoghi preferiti di Elena.

Il percorso continua poi lungo corso Garibaldi, l’Albergo dei Poveri, Piazza Carlo III, l’Orto Botanico, Toledo e via Foria.

E non perdete Piazza Municipio, dove lavora Elena, da lì continuate su Via Vittorio Emanuele III passando per il Teatro San Carlo, la Biblioteca Nazionale e arrivando fino a Piazza Trieste e Trento, dove fare sosta nello storico Caffè Gambrinus. Percorrete poi via Chiaia fino a Piazza dei Martiri, il luogo dove Lila e Stefano hanno il loro negozio di scarpe. Non perdete una passeggiata sul lungomare Caracciolo e fermatevi, come la piccola Elena, a guardare il Vesuvio e le onde.

Non perdete Posillipo, e le sue bellissime ville, qui il luogo dove Lila e Stefano festeggiano le nozze (in via Orazio). Godetevi il panorama sublime della città, su Castel dell’Ovo e sul Vesuvio.

E poi Napoli con il suo centro storico, la Galleria principe, il centro storico (Via tribunali, Piazza dei Martiri), Piazza Plebiscito, Port’Alba e i luoghi fedeli al romanzo. 

ALTRI ARTICOLI

Apri Chat
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?